Grosseto: venerdì il centro storico si tinge di rosa

Il prossimo 8 maggio arriva a Grosseto la NOTTE ROSA: a partire dalle 18 musica, eventi, mostre e spettacoli animeranno le vie del centro

| Categoria: Attualità
STAMPA

GROSSETO - Venerdì prossimo, 8 maggio, è 'Notte rosa' nel centro storico di Grosseto. Il Comune di Grosseto infatti, in collaborazione con le organizzazioni economiche Ascom Confcommercio e Confesercenti, ha organizzato una serata tutta dedicata al Giro d'Italia, il cui passaggio in città è programmato per 15 maggio con la partenza della tappa Grosseto-Fiuggi. Una serata speciale che a partire dalle 18 proporrà tanti eventi, con musica, teatro, spettacoli itineranti e mostre che avranno un unico filo conduttore: la grande competizione di ciclismo che la città si appresta ad accogliere.

Il programma inizierà alle 18 in piazza San Francesco con l'anteprima Bimbinbici, realizzata da Fiab Grosseto Ciclabile, per proseguire alle 19 con la partenza della 'Girlesque street band', uno spettacolo itinerante che per tutta la sera animerà le vie del centro storico.
Alle 19,30 in piazza San Michele la palestra Pink Lady proporrà la zumba, a cui seguirà un djset organizzato in collaborazione con Comix Café.
Alle 21,30 sarà la volta dello spettacolo teatrale "Quando l'ultimo vinceva", scritto e diretto da Massimiliano Gracili con Riccardo Ballerini. La serata si concluderà con il concerto di Simone Baldini Tosi, in programma alle 23 in piazza San Michele.
"Sarà una festa per la città – spiega il direttore di Ascom Confcommercio Grosseto Paolo Coli – con tanti appuntamenti diversi, dalla musica, al ballo, al teatro e non mancherà naturalmente lo sport con Bimbimbici. Ricordiamo anche che i negozi rimarranno aperti fino alle 24. Inizierà così una settimana importante, da sfruttare al meglio perché il passaggio della 'Carovana rosa' del Giro d'Italia rappresenta senza dubbio una straordinaria vetrina a livello nazionale ed internazionale per il nostro capoluogo e per la tutta Maremma. Dimostreremo che la nostra è una terra straordinaria ed ospitale, vocata allo sport, e caratterizzata da un'alta qualità della vita".
Sulla Notte Rosa, Giulia Bellini di Confesercenti aggiunge:"Crediamo che sia un appuntamento importante sia per gli esercizi di somministrazione che per quelli commerciali al fine di aumentare la consapevolezza della funzione sociale del centro della nostra città".
Le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti lanciano insieme un appello alle attività del centro storico esortando alla massima partecipazione con l'allestimento di vetrine e con la predisposizione di menù a tema.
Inoltre la sera dell'8 maggio, sempre in occasione della Notte Rosa, saranno effettuate le aperture serali del Museo di Storia Naturale e della mostra fotografica "I luoghi del giro" allestita nella chiesa dei Bigi di via Vinzaglio, realizzata in collaborazione tra il Comune ed i gruppi Instagramers Italia e Instagramers Grosseto.

Girlesque street band
La Girlesque è la prima ed unica street band italiana tutta al femminile! Si esibiscono suonando il sax per creare un mix di funky e latin: un'esplosione di calore, divertimento, grinta e solarità che incarna alla perfezione il gruppo artistico itinerante, dedito al coinvolgimento del pubblico.

Quando l'ultimo vinceva (Coppi, Bartali, Carollo e Malabrocca)
L'Italia del dopoguerra raccontata con ironica leggerezza attraverso le gesta di un antieroe che lottava con ogni mezzo per arrivare... ultimo. Uno spettacolo comico brillante dedicato al ciclista Luigi Malabrocca.

Simone Baldini Tosi
Cantautore toscano, ha collaborato negli anni con importanti personalità della discografia italiana tra cui Alessandro Colombini (Battisti, Venditti, Zarrillo), Mara Maionchi (Ferro, Nannini), Roberto Colombo (Ruggero), Roberto Mancinelli (Sony/ATV Music Publishing), Fabrizio Federighi (Banda Bardò, Povia, Denovo, Mario Venuti, Luca Madonia). Ha inoltre cantato nella colonna sonora del film Mi chiamava Valerio (2013), pellicola che racconta la storia del ciclista toscano Valeriano Falsini.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK