Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

"Torniella in musica": tutto pronto per la III edizione

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

ROCCASTRADA - Dal 14 al 19 luglio,  con il patrocinio del Comune di Roccastrada , la collaborazione  della Filarmonica Popolare Torniella, il coro dei Concordi di Roccastrada, la Ferriera di Torniella la Pro-loco Piloni-Torniella si svolgerà presso il castello  di  Torniella la III edizione del Campus Musicale “Torniella in musica,”  che vedrà, come negli anni scorsi, la partecipazione di una trentina di giovani musicisti impegnati in lezioni di perfezionamento e concerti.

La novità più significativa di questa edizione è la manifestazione  “il mio primo concerto”Giovani talenti alla ribalta  che si svolgerà al teatro dei concordi di Roccastrada il 17 luglio alle ore 21.

Si esibiranno in questa occasione giovanissimi, ma già valenti  musicisti che hanno  ottenuto significativi riconoscimenti in concorsi  nazionali di rilievo e che animeranno la serata con i brani più famosi del repertorio classico, sia solistico che cameristico per pianoforte, violino, chitarra e flauto .
Gli appuntamenti proseguono sabato 18 alle ore 21 presso la Ferriera di Torniella  dove, dopo il successo dello scorso anno, verrà proposta la seconda edizione del  concerto vocale e strumentale “L’Incanto del Bosco”  in cui le esibizioni dei ragazzi  saranno affiancate  dal Coro dei Concordi di Roccastrada diretto dal M° Alessio Pagliai . In questa occasione sarà possibile ascoltare tra tanta bella musica, e in una atmosfera veramente unica,  anche  il famosissimo brano  “Oh Fortuna” tratto dai Carmina Burana di C. Orff eseguito  insieme dal coro e dall’orchestra del campus e il "Valse Serenata"  del compositore e violoncellista roccastradino  Giuseppe Nencini. (1874 - 1957).
Domenica 19 alle ore 10,30, a chiusura del campus, I giovani artisti saluteranno quanti vorranno unirsi a loro, con un concerto itinerante nelle sale e nella corte  del Castello di Torniella. Un aperitivo con degustazione di prodotti tipici chiuderà una settimana musicale ricca di emozioni.
Con preghiera di diffondere il più possibile l’evento,si invitano le SS.LL ad onorarci della   loro presenza.

“Torniella in musica” è ideata e realizzata dall’Associazione  Culturale La Farandola con la direzione artistica dei Maestri  Cristina Biagini e Marco Balduini.
Per informazioni Cristina Biagini 366 66 45 707

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK