Grosseto. Oggi nella sede provinciale della Confesercenti è stata presentata la nuova misura dello stato per sostenere l’imprenditoria giovanile e femminile.
Invitalia; agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e per lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia, che gestisce tutti gli investimenti nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e start up innovative ha emanato una nuova misura che stimolerà il mondo dell’impresa.
Un finanziamento non più a pioggia e a fondo perduto, ma un finanziamento a tasso zero e senza coperture a garanzia sul progetto e sull’imprenditore.
Per riportare una citazione del dott. Federico Fiorentini esperto di sviluppo francising e relatore alla presentazione della nuova misura economica, che definisce quest’azione del ministero come: una chiamata al valore del progetto e dell’imprenditoria.
Continua sempre il dott Fiorentini, proprio come avviene nel resto dei paesi economicamente più sviluppati, dove si investe sul valore del progetto e del team che lo porta avanti.
Nello specifico la struttura del finanziamento presentato consiste in un sostegno fino al 75% dell’investimento complessivo a tasso zero e senza garanzie, dove la start up deve credere prima di tutti nel proprio progetto, nelle capacità dell’imprenditore e nella sua squadra, perche il rimanente 25% oltre iva lo deve investire.
Finalmente i soldi ci sono; chissà se l’imprenditoria giovanile e femminile verrà scossa per una presa di coscienza e un rilancio del tessuto economico.
http://www.invitalia.it/

