Il gelo stringe il nostro paese

Primi disagi alla circolazione

| di Marco Vannini
| Categoria: Attualità
STAMPA

Con l’arrivo del freddo, ma del freddo quello vero, arrivano anche i primi disagi alla circolazione, e le flotte di spargi sale invadono la rete stradale.

Il sale e il cloruro di calcio impiegati per far fondere il ghiaccio, preservando sostenibile la viabilità, sono però nocivi per l’ambiente.

Secondo uno studio effettuato presso l’università di Laval in Canada, il sale, chiamiamolo stradale, sciogliendosi contamina corsi d’acqua e in alcuni casi le falde freatiche, favorendo la comparsa di cianobatteri che risultano nocivi per l’uomo, oltre ad un danno meglio visibile della natura a bordo strada.

Come procedere alla salvaguardia dell’ambiente e di conseguenza della nostra salute permettendo ai veicoli di circolare? La natura sembra avere la soluzione anche in questo caso e all’uomo basterebbe solo osservarla; proprio come hanno fatto in Ontario alcuni operatori di un’azienda che dopo un ciclo di lavorazione delle barbabietole da zucchero ne avevamo stoccato il residuo in un contenitore all’aperto. Bene il contenuto del recipiente non si era gelato nonostante le rigide temperature invernali.

Sempre secondo lo studio canadese, il succo di barbabietola è sostenibile in quanto completamente biodegradabile, non dannoso per l’uomo, e in questo caso utilizzando solo lo scarto della lavorazione, non necessita di coltivazioni aggiuntive ed in più è anche molto più economico del sale.

Tutto molto bello, ma non è sempre tutto oro quello che luccica; infatti la soluzione in questione porta con se anche due elementi meno positivi: il primo è rappresentato dall’odore, non proprio gradevole e il secondo è rappresentato dal limite del prodotto stesso; rimedio ottimale per non permettere la formazione di ghiaccio, ma quasi inefficace quando il ghiaccio già formato dev’essere fuso.

Potrebbe essere impiegato arricchito da una quantità di sale che limiti al massimo la dannosità?

Marco Vannini

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK