Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mondo crypto: ecco le piattaforme più gettonate del momento per investire nelle criptovalute

Condividi su:

Le criptovalute continuano ad essere uno fra gli asset più ricercati dagli investitori di tutto il mondo. Non ci sono, però, solo Bitcoin ed Ethereum (ovvero le due valute più famose e capitalizzate del mondo) nel mirino degli utenti. Secondo un'interessante ricerca condotta da Advisor Coach.com, le monete più cercate sul motore di ricerca Google negli USA, non sarebbero, infatti, le due grandi protagoniste dei mercati, bensì alcune criptovalute minori. Fra queste in testa alla classifica c'è Dogecoin, alla quale segue poi, in quarta posizione, ShibaInu. Ovviamente Bitcoin ed Ethereum rimangono nelle prime posizioni, tuttavia, il fatto che token decisamente più piccoli abbiano raggiunto una così grande popolarità, è indicativo del periodo che sta vivendo oggi tutto il variegato comparto criptovalutario.

Per chi fosse interessato a sfruttare le opportunità offerte dalle monete digitali minori, molto meno costose e più volatili rispetto ad Ethereum&co., lo può fare essenzialmente in due modi: o comprandole direttamente da un exchange, oppure facendo trading on line su di esse. L’importante è scegliere gli intermediati giusti a cui affidarsi. Da questo punto di vista, le migliori piattaforme per investire in criptovalute,guardando alle recensioni degli esperti di Finaria.it, sono eToro, Libertex e XTB. Per quanto riguarda gli exchange, invece, i nomi a cui affidarsi sono Binance e Coinbase.

Scelta della piattaforma: cosa tenere in considerazione

 

Al di là delle inevitabili differenze che intercorrono fra un broker e un altro, in termini di costi di commissione, offerta di asset e altri elementi (di cui si deve tener conto), il primo parametro da valutare nella scelta di una piattaforma è sicuramente la sua affidabilità. E' fondamentale, infatti, rivolgersi solo a operatori rigorosamente certificati dai principali organi di controllo internazionali. Per quanto riguarda l'Italia, ad esempio, è la Consob che si occupa di vigilare sull'operato dei broker, mentre a livello europeo la licenza da tenere in considerazione è quella emanata dalla CySEC. La piattaforma di trading riveste un importante ruolo di mediatore tra l'utente e i mercati, pertanto è opportuno sceglierne una affidabile e controllata.

Un'altra caratteristica rilevante da tenere in considerazione è l'offerta di asset. Più essa è ricca, infatti, più si sarà in grado di cogliere le opportunità che mano a mano si presentano sul mercato: il grande exploitdei token Dogecoin e ShibaInu, ad esempio, è una di queste. Dogecoin, approdata su Coinbase lo scorso giugno, sta attualmente attraversando un trand positivo e si mantiene in fase di consolidamento. Alcune previsioni finanziarie lo danno però in forte aumento nei prossimi mesi, pertanto, scegliere un broker che dia la possibilità di fare trading anche su questi token minori può essere decisamente utile.

Le migliori piattaforme per fare trading sulle criptovalute

Tra le migliori piattaforme per fare trading sulle criptovalute si distinguono LibertexeeToro. Libertex è un broker caratterizzato dall'ampia offerta di asset (ovviamente sono presenti anche molte criptovalute), che si distingue per l'interessante offerta di scontistiche sugli spread destinata a varie tipologie di utente. Ciò che caratterizza maggiormente la piattaforma, però, è il fatto che essa metta a disposizione la possibilità di operare con i CFD, ovvero uno strumento di tipo derivato molto apprezzato dagli investitori.

Anche eToro si conferma leader nel trading online, con un tasso di crescita da capogiro e milioni di utenti che fanno regolarmente trading ogni giorno. La piattaforma israeliana, oltre ad offrire un gran numero di valute digitali (anche emergenti), è famoso per aver inventato la formula del Copy trading. Attraverso di esso si può scegliere di seguire alcuni fra i trader più bravi del mondo e di copiarne le mossa.

Condividi su:

Seguici su Facebook