Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Donne in libertà" arriva nella Città del tufo

Condividi su:

PITIGLIANO - Arriva a Pitigliano il progetto “Donna in libertà” promosso dal Comune di Orbetello insieme alla Provincia di Grosseto, il Centro Antiviolenza gestito dall’associazione Olympia de Gouges, e la ASL9, attraverso l’intervento della Task Force Interistituzionale ASL9 Codice Rosa – Procura della Repubblica.

Finanziato dal Ministero per le Pari Opportunità finalizzati a “Rafforzarele azioni di prevenzione e di contrasto al fenomeno della violenza”, ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità dei centri di ascolto antiviolenza attualmente esistenti e, soprattutto, la creazione di centri di prima accoglienza in caso di interventi di emergenza. Per rendere queste azioni efficaci è necessario intraprendere anche interventi di formazione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, in particolare contro le donne, che coinvolgano non solo il personale socio sanitario e le forze dell’ordine, inevitabilmente interessato, ma una parte sempre maggiore di cittadine e cittadini.

Gli obiettivi concreti del progetto sono: la creazione di una sede fissa per il Centro Antiviolenza di Orbetello, già inserito nella rete nazionale; la realizzazione di posti letto per accogliere le donne conbambini e bambine vittime di violenza in situazioni di emergenza; lo svolgimento di corsi di formazione rivolti al personale sociosanitario, alle forze dell’ordine, al volontariato e alla cittadinanza. Tali corsi verranno tenuti nei comuni di Orbetello, Monte Argentario, Isola del Giglio e Pitigliano con l’obiettivo di coprire la più ampia zona possibile della Provincia di Grosseto.

Condividi su:

Seguici su Facebook