FOLLONICA - Ancora una volta l’opera pubblica più prestigiosa per Follonica, il Parco Centrale, è al centro di vecchie e nuove polemiche, soprattutto in merito alla nuova viabilità che vedrà protagonista l’area intorno alla via Massetana.
“Il Piano particolareggiato, passato in Consiglio comunale nel 2010 con i voti della maggioranza e l’astensione della minoranza – tiene a precisare l'assessore ai lavori pubblici Antonio Cetraro -, era stato pensato proprio per riportare coerenza tra il Piano Regolatore e quanto previsto dal Regolamento urbanistico, in ordine al perimetro del parco. Durante il dibattito consiliare, ma anche successivamente e specialmente dopo aver visto la presentazione fatta dai progettisti al cinema Astra – continua Cetraro -, il centro destra ha sempre ribadito che la realizzazione del Parco Centrale sarebbe stata un'occasione storica per la città. Ora mi chiedo perché il consigliere di minoranza Sandro Marrini dichiari che è sbagliato chiudere il parcheggio di Via Massetana. Questo dimostra che non conosce il progetto perchè è stato già realizzato un parcheggio sostitutivo, di medesime dimensioni, nelle immediate vicinanze.
Perché continuare questa sterile polemica quando l’amministrazione comunale ha coinvolto in una partecipazione collettiva tutti i cittadini e in particolare proprio i residenti di Via Massetana, per ascoltare le loro esigenze e le loro legittime rimostranze dando risposte concrete? Forse – continua Cetraro – si vuole soltanto essere protagonisti delle cronache locali anche a costo di cavalcare disagi reali, travisando però la reale situazione della nostra città. Dire, per esempio, che nella zona di Salciaina le pompe di sollevamento davanti alla pizzeria “Il Pirata” non funzionano è inesatto, dato che le pompe e le casse proprio non esistono.
Il contesto geomorfologico del quartiere Salciaina è noto a tutti e non può essere imputabile a questa amministrazione: abbiamo attivato alcuni interventi mirati alla mitigazione dei fenomeni, oltre alla realizzazione delle opere per la bonifica idraulica nell’intero quartiere per un importo pari a circa 300.000 euro, su un progetto complessivo di 2 milioni e 600 mila euro.
Occorre ricordare che il sistema fognario di Follonica ha bisogno di interventi strutturali su tutta la rete, cominciando dalla separazione della fognatura bianca dalla nera, e che sono in corso delle indagini sulla gestione degli allacci, che compromettono in maniera gravissima il funzionamento sia della rete che dell’impianto di depurazione.
Infine – conclude Cetraro - proprio per risolvere i problemi ed ascoltare davvero i cittadini, stiamo organizzando un ulteriore incontro che si terrà a breve nella sede del comune”.