Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La nuova scommessa del Comune di Grosseto si chiama car e bike sharing

Primi mezzi elettrici destinati al noleggio. A breve quattro colonnine per la ricarica

Condividi su:

GROSSETO – "E' una grande scommessa, ma noi ci crediamo veramente". E' con queste parole che l'assessore all'Ambiente Giancarlo Tei ha presentato questa mattina il nuovo servizio di car e bike sharing, che permetterà a tutti i cittadini di noleggiare biciclette o vetture elettriche. Il Comune di Grosseto ha già acquistato 3 quadricicli elettrici Estrima Birò e 3 biciclette a pedalata assistita e siappresta ad acquistare altri 3 quadricicli Nwg Zero, 5 quadricicli Estrima Birò, un autocarro Renault Kangoo Maxi Combi Z.E., un autocarro Piaggio Porter Elettrico e altre 10 biciclette. Il tutto finanziato dalla Regione che ha messo a disposizione fondi vincolati per un totale di 193mila euro. "Soldi che non potevamo che spendere in questo modo – precisa l'assessore Tei – Avremmo infatti preferito comprare delle auto elettriche, ma le disposizioni regionali sono fin troppo rigide".
La gestione del servizio è stata affidata alla Grosseto Parcheggi Srl, società in house la cui proprietà è interamente del Comune, attraverso un contratto di usufrutto (il comodato d'uso gratuito non è stato possibile perchè avrebbe impedito il noleggio a terzi dei mezzi) della durata di 5 anni.
Per il noleggio dei mezzi, ha spiegato il direttore generale della Grosseto Parcheggi Alberto Paolini, i cittadini interessati dovranno recarsi nella sede di Grosseto Parcheggi, in via Orcagna 32 (ex Chelli e Tintori) con documento di identità e patente. Potranno guidare le vetture i ragazzi dai 16 anni in su e non sarà necessaria la patente B, ma quella per i cinquantini. Il costo di noleggio sarà di 13 euro al giorno per i quadricicli e 4 euro per le biciclette,  per un massimo di 3 giorni consecutivi. I mezzi potranno essere ricaricati con una normalissima presa o attraverso quattro colonnine che verranno attivate nelle prossime settimane in via Inghilterra, in piazza De Maria, a Marina di Grosseto e ad Alberese.
L'idea di Tei e Paolini, per incentivare l'uso di questi mezzi, è quella di escludere i veicoli da limiti orari per la circolazione nella Ztl e proporre il pagamento agevolato o gratuito nelle aree di sosta, cosa che si rivelerebbe molto vantaggiosa per chi volesse recarsi per esempio a Marina di Alberese.
I veicoli, a parte il costo giornaliero, non avrebbero altri grossi costi: un quadriciclo Birò richiede appena 1-2 euro per la ricarica e ha un'autonomia di circa 50 km.

L'assessore Tei ha inoltre ricordato che già a marzo erano entrati in funzione 2 quadricicli elettrici 2 biciclette elettriche e 26 biciclette a pedalata normale messe a disposizione dei vari settori dell'Ente, della Grosseto parcheggi e degli istituti scolastici comprensivi.
Inoltre, nel corso degli ultimi due anni, centinaia di cittadini grossetani hanno potuto usufruire di un bonus per l'acquisto di una bicicletta elettrica a pedalata assistita con un sostegno tra i 200 e i 250 euro a bicicletta.

Condividi su:

Seguici su Facebook