Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Touring Club Italiano premia l'acquacotta della Maremma

Condividi su:

GROSSETO – Altro che nouvelle cousine o sushi e sashimi vari. In Toscana si mangia alla vecchia maniera e i piatti più ricercati sono quelli che cucinavano i nonni. Ed è proprio per celebrare la cucina tradizionale della Toscana che il premio Touring Club Italiano, promosso da Vetrina Toscana, dedica ai piatti della tradizione toscana un vasto calendario di eventi che toccheranno molte località toscane. Tra queste si distingue Grosseto, che celebrerà l'antica bontà dell'acqua cotta. L'appuntamento è per domani, sabato 7 dicembre, alle ore 12, alla Locanda I Briganti del Parco all'interno del Parco di Alberese.
Il premio del Touring Club nasce per esaltare gli antichi piatti della tradizione e coinvolgere molte località famose per la loro tradizione culinaria. Tante le iniziative organizzate che permetteranno di visitare luoghi non sempre accessibili e conosciuti ai più. Durante i vari incontri, che termineranno domenica prossima 8 dicembre, verranno premiati tanti piatti: ribollita, necci della montagna pistoiese, pici di Celle sul Rigo, panigacci di Podenzana, tortelli del Casentino, minestra di farro e fagioli lucchese, sedani alla pratese, cinghiale in salmì, palette di polenta alla pisana.

"I ristoratori di Vetrina Toscana si confermano i nostri ambasciatori del gusto e delle bellezza. Il legame con il territorio e la promozione delle nostre tradizioni enogastronimiche e culturali sono il successo del progetto e l'iniziativa del corpo consolare toscano del Touring Club Italiano rappresenta una rinnovata occasione per far conoscere ancora di più quanto di bello può offrire la nostra regione." Così l'assessore regionale al turismo e al commercio Cristina Scaletti sintetizza la collaborazione, ringraziando il TCI per il riconoscimento all'attività svolta con il progetto di valorizzazione e qualificazione "che, con i suoi 947 ristoranti e 308 botteghe rappresenta un vero e proprio presidio di saperi e di sapori del territorio". Gianluca Chelucci, console regionale del Touring Club Italiano, presenta così l'iniziativa: "I piatti di tradizione a cui è dedicato il Premio Touring 2013 mettono in risalto i caratteri di schiettezza e genuinità tipici del territorio toscano".

Cipolla, sedano, pane raffermo, uova e qualche altro ingrediente per un piatto che sa di Maremma. Domani alla Locanda I Briganti il protagonista sarà il piatto tipico dei butteri e sarà premiato alla presenza del presidente della Provincia Leonardo Marras.

Info: 335 386895

Per leggere la ricetta dell'acquacotta clicca qui

Condividi su:

Seguici su Facebook