Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Grosseto: sconti per la raccolta dei rifiuti ingombranti

Assegnati i bonus Tari a 357 cittadini

Condividi su:

GROSSETO - Sono 357 i cittadini grossetani che hanno ottenuto un bonus sulla Tari 2014: l'importo del bonus, variabile da 5 a 150 euro, dovrà essere rimodulato fino a un massimo del 30 per cento della quota variabile del tributo dovuto.

Si tratta di un premio ai comportamenti virtuosi per i residenti che, nel 2013, si sono distinti smaltendo i propri rifiuti ingombranti direttamente nel centro comunale di raccolta di via Zaffiro gestito dalla ditta Ecolat.
Qui i rifiuti, suddivisi per categoria (dai materiali da demolizioni a quelli ferrosi, dal legno, alle apparecchiature elettriche ed elettroniche e ancora farmaci, oli esausti, batterie, ecc.), vengono pesati e proprio sulla base del quantitativo, oltre che del tipo di rifiuto, viene attribuito un punteggio al cittadino registrato e quindi identificato.
“Quella del bonus sulla tariffa Tares è una delle varie iniziative che abbiamo promosso per incentivare la raccolta differenziata nel territorio comunale – dice l'assessore all'Educazione ambientale, Giancarlo Tei -. Da un lato infatti proseguiamo con convinzione nel sensibilizzare i cittadini rispetto alla necessità di una buona pratica nello smaltimento dei rifiuti; dall'altro crediamo che sia doveroso premiare chi, dimostrando impegno e profondo senso civico, ha accolto l'invito dell'amministrazione comunale a dare il proprio sostegno alle questioni legate all'ambiente e alla salvaguardia del contesto urbano”.
Lo sconto sulla Tari fa seguito all'iniziativa promossa dall'Ente nel 2012 sempre nell'ambito dello smaltimento dei rifiuti ingombranti delle utenze domestiche. In quel caso furono assegnati bonus fino a 100 euro e a beneficiarne furono 95 cittadini.
“L'aumento del numero dei grossetani che hanno ottenuto un riconoscimento concreto per le loro buone azioni ci conforta e ci dà ulteriori stimoli per andare avanti in questa direzione – prosegue l'assessore Tei -. Differenziare i rifiuti significa dare un importante contributo per la tutela dell'ambiente, significa contribuire al mantenimento del decoro urbano, significa abbattere i costi della gestione dei rifiuti con benefici per le tasche dei cittadini”.
Oltre al centro di raccolta di via Zaffiro, i cittadini che volessero smaltire i propri ingombranti possono usufruire del servizio offerto dai Sei Toscana e cioè del ritiro gratuito a domicilio previo appuntamento telefonico.

Condividi su:

Seguici su Facebook