Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Follonica: il 21 maggio la cerimonia di intitolazione di una strada a Nilde Iotti

Appuntamento fissato per le ore 18.15

Condividi su:

FOLLONICA - Dopo aver intitolato ad Ilaria Alpi il Parco Giochi di via Buonarroti, domani alle ore 18.15 una nuova strada cittadina  della 167 ovest  (tra piazza I° Maggio e via Togliatti) viene dedicata ad una donna, Nilde Iotti: lo  stimolo   è stato dato dalla Commissione Pari opportunità, che  aveva fatto richiesta alla Giunta e al Consiglio Comunale di inserire nomi di donne nella toponomastica cittadina.

Il personaggio politico di Nilde Iotti racchiude in sé l’essenza degli scopi della Commissione pari opportunità: in tempi in cui le donne erano sottoposte alla patria potestà, non avevano accesso a molti ruoli della Pubblica Amministrazione e la disparità salariale  tra sessi  era prevista per legge, Nilde Iotti sostenne il  diritto alle pari opportunità e all’uguaglianza tra i sessi, sia nel campo lavorativo che familiare.
I contributi dati da Nilde Iotti si ritrovano nell’art.3 della Costituzione che disciplina il principio di uguaglianza, nell’art.37 che tutela il lavoro delle donne e dei minori, nell’art.29 che riconosce l’uguaglianza tra coniugi, nell’art.30 che tutela i figli nati fuori del matrimonio, nell’art 51 che garantisce alle donne l’ammissione ai pubblici uffici e alle cariche elettive. 

Nilde Iotti (1920/1999) è stata la prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Camera dei deputati nonché prima donna a ricoprire una delle cinque più alte cariche dello Stato. Occupò lo scranno più alto di Montecitorio per tre legislature, (dal 1979 al 1992), conseguendo un primato finora incontrastato.
Nel 1946 venne eletta membro dell’Assemblea Costituente, e fece  parte della Commissione 75 incaricata della stesura della Costituzione italiana.

La  cerimonia di inaugurazione si svolgerà  sulle note della flautista Silvia Casalino.

Condividi su:

Seguici su Facebook