Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Edilizia scolastica ad Orbetello: il comunicato di Monica Paffetti

"Priorità assoluta agli interventi sulle scuole"

Condividi su:

ORBETELLO - "Sull’edilizia scolastica finalmente qualcosa si muove. Dopo la lettera del presidente del consiglio Renzi indirizzata ai Sindaci nella quale veniva fatta richiesta ai primi cittadini di esporre al Governo le maggiori problematiche legate agli edifici scolastici, la risposta è arrivata.

All’appello di Renzi hanno risposto ben 4400 Sindaci sparsi a macchia di leopardo su tutto il territorio nazionale, sintomo questo che la situazione drammatica degli edifici scolastici non è solamente una prerogativa del nostro territorio, ma purtroppo una situazione molto diffusa.
La scorsa settimana, infatti, è arrivata un’ulteriore comunicazione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri nella quale è stata nuovamente ribadita l’assoluta priorità per gli interventi di edilizia scolastica ed è stata avanzata la proposta di portare avanti soluzioni personalizzate per ogni richiesta pervenuta.
Queste soluzioni avverranno sulla base dei bilanci dei singoli comuni per gli anni 2015 e 2016, che verranno rese effettive tramite la deliberazione del Presidente del Consiglio di sbloccare le risorse del patto di stabilità.
Pertanto, al fine di accelerare ulteriormente i tempi, la Presidenza del Consiglio ha fatto richiesta alle singole amministrazioni di inviare a Roma i preventivi di spesa prevista per gli interventi in oggetto che saranno inseriti nei bilanci 2015 e 2016.
Il Comune di Orbetello ha già inviato i preventivi di spesa la scorsa settimana, per una cifra pari a 2.237.000,00 per risolvere le problematiche più gravi del territorio e che sono presenti ormai da decenni.
A nostro avviso questo è un risultato importante, perché come abbiamo ribadito più e più volte, anche negli ultimi giorni, garantire ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze degli edifici scolastici sicuri deve essere una priorità assoluta."



Il Sindaco di Orbetello
Monica Paffetti

Condividi su:

Seguici su Facebook