Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Diocesi di Grosseto: gli appuntamenti del fine settimana

Presente anche una mostra di icone su pietra dell’artista grossetano Giancarlo Guasconi

Condividi su:

GROSSETO - Venerdì 6 giugno, alle 18.30 alla Parrocchia del Sacro Cuore, nell’ambito della festa patronale, l’incontro pubblico su: “Educare nell’epoca digitale, tra sfide e possibilità”, con la dott.ssa Maria Filomia, pedagogista ed esperta in relazioni familiari. L’incontro, che si terrà nel salone sottostante la basilica del Sacro Cuore (via della Pace 68) è stato organizzato col sostegno dell’Ufficio per la pastorale familiare della Diocesi di Grosseto e affronta un tema di strettissima attualità, che tutti coloro che hanno compiti educativi e formativi nei confronti delle nuove generazioni – genitori, insegnanti, educatori, animatori parrocchiali – percepiscono quanto sia importante anche rispetto alla capacità di instaurare relazioni solide e feconde coi ragazzi.

Da domani (venerdì) pomeriggio a sabato mattina nei locali del seminario vescovile (via Ferrucci 11) sarà allestita la mostra di icone su pietra realizzate dall’artista grossetano Giancarlo Guasconi. La mostra, organizzata dalla Fondazione si inserisce all’interno della festa di Maria regina degli Apostoli, patrona del seminario di Grosseto, che sarà celebrata sabato alle 11 con la Messa presieduta dal vescovo Rodolfo a cui seguirà l’atto di affidamento a Maria.
Giancarlo Guasconi dipinge e disegna da sempre, è stato astrattista, metafisico e ritrattista, ha fatto chine, acquerelli e oli, fino a che, nel 2000, al seminario vescovile ha frequentato i corsi di iconografia del maestro Andrea Trebbi dell’Istituto di scienze religiose “Beato Niccolò Stenone” di Pisa. L’incontro con le icone lo ha portato a iscriversi alla scuola di teologia e da tre anni ha iniziato ad usare le pietre (pietra serena, fossili, ciottoli di fiume, granito grezzo e le pietre dei boschi), sia intere che spezzate, come supporto delle sue opere. La scrittura è quella tradizionale: gessature, pigmenti in polvere e foglia d’oro o d’argento.

Condividi su:

Seguici su Facebook