MANCIANO - L’11, 12 e 13 luglio a Manciano (GR), nel cuore della Maremma toscana, torna Cartoon Village, non una fiera, più di un festival, un’esperienza unica dedicata al mondo dei cartoni animati, dei fumetti, dei games e della creatività: per tre giorni un intero paese si animerà dei protagonisti della nostra fantasia. E ovviamente, i loro autori, fra cui alcune tra le firme più rappresentative nel panorama nazionale. Ma non solo, perché Cartoon Village è un set a cielo aperto anche per tutti quei ragazzi che si sono confrontati e che si vogliono confrontare fattivamente con la creazione di fumetti e cartoni grazie al supporto di artisti e operatori del settore. L'ingresso al festival è gratuito così come l'accesso a tutte gli spettacoli, le attrazioni e le mostre.
L'iniziativa è stata presentata a Palazzo Aldobrandeschi nel corso di una conferenza stampa.
Una tre giorni fitta di ospiti e di appuntamenti con oltre 50 celebri fumettisti, doppiatori e cantanti delle sigle tv; 16 proiezioni cinematografiche; 22 mostre a fumetti ad animare l’intero borgo di Manciano; 50 spettacoli e set live in tre giorni; 5 parate “animate”; area games, giochi interattivi, accampamenti vichinghi e area zombi; laboratori e incontri con alcuni tra i migliori disegnatori, doppiatori e musicisti dei cartoon nazionali, anteprime editoriali; talk show, cosplay, karaoke cartoon; oltre 20mila le presenze di pubblico previste. Ben quattordici le aree tematiche attive, dalle 10 a mezzanotte, non stop. Fra i miti di ieri e di oggi che sarà possibile incontrare grazie alla presenza dei loro disegnatori, doppiatori ed interpreti musicali: Peppa Pig, l’Ape Maia, L’Uomo Ragno, Lady Oscar, Hello Kitty, Ken il Guerriero, i Simpson, i Puffi”.
Numerose quest’anno le novità in programma. A cominciare dal “Fan-Made video contest” il concorso che permette a tutti gli appassionati di cimentarsi con le produzioni video raccontando Cartoon Village. Saranno presentate alcune anteprime cinematografiche e televisive nazionali. Inoltre sarà proiettata in esclusiva una serie a cartoni animati interamente scritta, disegnata, doppiata e sonorizzata dai bambini delle scuole elementari e medie delle province di Arezzo (Bibbiena), Siena (Abbadia San Salvatore) e Grosseto (Manciano, Marsiliana, Saturnia). Le opere sono state realizzate all’interno dell’iniziativa “Cartoon School” il laboratorio di animazione realizzato con il contributo di Avis Regionale e Provinciale.
Non mancheranno infine i grandi momenti istituzionali del festival come Gente di Cartoonia (lo show dei cartoni animati), Vignette sul Ring (il contest-spettacolo di disegno umoristico), l’elezione di un “Sindaco a Cartoni” o il Cartoonia Music Festival, il concertone delle sigle tv con gli interpreti originali di sigle mitiche e senza tempo!
Cartoon Village sarà diffuso sulla rete grazie alla presenza de La Nazione web e della web radio radioanimati.it che seguiranno in diretta tutta la manifestazione; inoltre sarà trasmessa in TV da “80 nostalgia” il programma di Neko TV.
Cartoon Village è realizzato con il Patrocinio e il contributo del Comune di Manciano, con il Patrocinio della Provincia di Grosseto, il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Saturnia e Costa d’Argento, e con il contributo di Avis Provinciale.
Cartoon School progetto didattico-formativo regionale realizzato nelle province di Grosseto, Arezzo e Siena che vede la sua conclusione all’interno dell’evento Cartoon Village è stato finanziato da Avis Regionale Toscana, Avis Provinciale Grosseto, Arezzo e Siena.