Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Regate, i risultati del GDV LNI di Follonica

Prestazioni positive degli atleti maremmani nel Campionato Nazionale classe “S”

Condividi su:

FOLLONICA - Dal 4 al 7 settembre, a Napoli, si sono svolti i Campionati giovanili di vela per classi in singolo.

Consistente la presenza degli atleti del GDV LNI Follonica, con atleti in tutte le categorie partecipanti.
Giornate difficili per le condizioni perturbate e variabili, ma belle prove nella cornice del Golfo di Napoli.
Un po' sotto le aspettative i risultati dei maremmani, ma due atleti sono stati tra i protagonisti ed hanno avuto la possibilità di salire sul podio, sfumata nell'ultima giornata di regate.
Nella classe “Laser Radial”, bene Umberto J. Varbaro, alla sua seconda regata nella categoria, che ha concluso 6° a pochi punti da quel terzo posto che a metà Campionato aveva. Sotto tono Marco Ghigi, solo 27°, probabilmente “scarico” per una stagione forse troppo intensa.
Negli “Optimist” (in questo caso si trattava del Campionato assoluto), Niccolò Tognoni ha accarezzato una medaglia (anche lui 3° a metà delle prove disputate), concludendo 7° penalizzato dalla discontinuità dei risultati, alternando regate eccellenti ad altre negative.
Nei “Techno” (windsurf) U15, il 20° posto di Isotta Di Domenico è invece esito che incoraggia la giovanissima ed inesperta atleta.

Prossimo appuntamento importante, il Campionato Nazionale “Match Race” dove abbiamo Umberto J. Varbaro e Filippo Frassinetti a guidare l'equipaggio toscano in gara.

A Follonica, concluso domenica il Campionato Nazionale classe “S”. Come da pronostico, ha vinto, anzi, stravinto, l'equipaggio del CV Marina di Massa, C. Montagner – M. Montagner. Da segnalare, l'ottimo 5° posto dell'equipaggio misto D. Mencaroni – C. Bracali del GDV LNI Follonica.
Bella la serata del 6, durante la quale è stata presentata  la “S” autocostruita da “Mondialino” in legno nel 1965, la “Lalla”, in fase di restauro Erano presenti la moglie Laura ed alcuni dei protagonisti di quel periodo così importante per la vela di Follonica. Lido Raspollini ha recitato il ruolo di memoria storica e presentato un componimento poetico per l'occasione.

Condividi su:

Seguici su Facebook